giovedì 6 febbraio 2014

Ti presento il mio migliore amico!

Secondo un articolo che leggevo ieri (e che, se v'interessa, potete trovare QUI ) le donne con amici maschi soffrono meno la depressione. 
Ora, io non so se è vero o meno, però questo articolo mi ha messo in moto le rotelline del cervello e dei ricordi.
Quante di noi, almeno una volta nella vita, non hanno preferito confidarsi con un amico piuttosto che con un'amica? E quante hanno, più di una volta, presentato a qualcuno il proprio MIGLIORE AMICO?
Bhe', a me è successo. E per ben due volte.
Da ragazzina ero la tipica persona che stava meglio con i ragazzi che con le ragazze. E, alle superiori, avevo il mio migliore amico.
Ok, vi dico subito la verità: ne ero innamorata. Persa. Però, a prescindere da questo, tra di noi c'era veramente un bellissimo rapporto. Parlavamo tanto, di tutto. E lui c'era sempre. E non solo quando chiedeva di copiare i compiti o di essere suggerito in compiti in classe e interrogazioni! xD Il pomeriggio non era tale senza una sua telefonata. Telefonata che durava una vita! Quando penso a come è cominciata mi viene da ridere!
Come credo che abbiate capito, eravamo in classe insieme. Ed incominciammo a parlare di stupidaggini durante le ore di trattamento testi (che sarebbero le basi dell'informatica). Ci trovammo vicini perché io ero un po' la "secchiona" della classe e la prof. pensava che io l'avrei tenuto sotto controllo per fargli fare tutto il lavoro che lei avrebbe assegnato! Povera prof.!!!! Cioè, per spronarlo lo spronavo. Ma la prof. non immaginava cosa stava combinando! Devo dire che i cinque anni delle superiori sono un bel ricordo anche per lui. Lui che mi parlava delle sue conquiste, lui che faceva lo spaccone perché sapeva di essere un bel ragazzo, lui che mi faceva ridere con poco. Ma non credete che la cosa fosse tanto idilliaca! 
Mi accorsi di essere innamorata di lui esattamente un anno dopo l'inizio della scuola. E, da perfetta masochista, GLIELO DISSI! A differenza di quanto qualcuno possa pensare, il suo comportamento non cambiò nei miei confronti. Ed io, per questo, gliene sarò eternamente grata.
Se mi sono fidata di qualcuno lo devo anche a lui. 
Tutto questo sembra molto bello ma non crediate. Come tutte le persone umane litigavamo. Eccome! Liti feroci anche se non duravano mai molto! La verità era che io ero gelosa. Ma non solo di lui in quanto persona che mi piaceva, ma gelosa di lui perché mio amico. E appena lo vedevo che si lasciava andare a qualche confidenza di più con qualcun'altra della classe, lì scattava la lite!
Ricordo benissimo, intorno al quarto anno, una litigata epica avvenuta nel bagno delle ragazze perché lui, invece di venire da me a raccontare una cosa, l'aveva raccontata ad un'altra compagna di classe che poi lo stava sputtanando con tutti! In realtà ero più feroce del solito perché quel giorno era il mio compleanno e lui se n'era dimenticato! Diciamo che l'arrabbiatura è passata nella stessa giornata quando, con la scusa di alzarsi per buttare una carta, mi lasciò un bigliettino sul banco con la scritta "Auguri" (si, le arrabbiature mi passano facilmente così come vengono u.u ). Questa stupenda amicizia è durata ben 6 anni (e, se ve lo state domandando, sì, anche il mio innamoramento). Poi è finita. Ed indovinate un po' per colpa di chi? Ovviamente MIA! Si, sono una deficiente. Mi sono lasciata scappare un amico d'oro perché, da perfetta stupida insicura che sono, scambiai alcuni suoi atteggiamenti per "convenienza". E mi sbagliavo. L'ho capito con il senno di poi! Spero, nonostante tutto, di aver lasciato in lui un ricordo piacevole tanto quanto quello che conservo io.
In realtà non ci siamo mai persi completamente di vista: lui continua a frequentare alcuni vecchi amici oltre ad essere il fidanzato di una mia amica. E vedo che sta bene. E sono felice per lui. In fin dei conti, quando vuoi bene ad una persona, non puoi che sperare per la sua felicità. E poi andrebbe un applauso fortissimo a questa ragazza che è riuscita a fargli mettere la testa a posto! (Se mai leggerai questo post ti giuro che il mio BRAVA è dal profondo del cuore.)

Dopo questi sei anni è arrivata un'altra persona. Ma, a differenza del mio migliore amico delle superiori, mi ha lasciato solo ricordi amari e sofferti. Credevo fosse un amico vero, speravo di aver trovato qualcuno che riempisse quel vuoto enorme, ed invece mi ero sbagliata. Si è rivelato cattivo, bugiardo e falso. E con lui le liti non passavano mai così in fretta. Siamo rimasti senza parlare anche per un anno intero. Ma poi bastava un suo squillo o un suo messaggio che io, da perfetta idiota quale sono sempre stata, gli riaprivo le porte. Ed eravamo punto e a capo. L'ultima volta che abbiamo litigato è stato due anni fa perché ha cercato di mettere zizzania tra me e il mio ragazzo. Senza entrare troppo nel merito, capirete bene che sono arrivata alla conclusione che una persona può crescere anagraficamente. Ma, se oltre all'anagrafe, non fa crescere il cervello, credo sia prettamente inutile continuare a cercare punti d'incontro!

Ora, rileggendo, mi rendo conto che questo post manca di brio. Ma, in questi ricordi, c'è racchiusa una parte importante della mia vita. Soprattutto la prima. Una parte di me che adesso mi fa tanta tenerezza e che mi fa ridere tanto. Ma di cui sono orgogliosa. Nonostante tutto, nonostante i miei sbagli, nonostante i capricci da adolescente.

E voi, avete mai avuto un migliore amico? O, se siete dei ragazzi, una migliore amica? Vi va di condividere la vostra esperienza? 
Adesso devo proprio staccare, le faccende domestiche mi chiamano!
Al prossimo post! D.

2 commenti:

  1. Anche io, come te, spesso mi trovo meglio con i maschi.
    Pur essendo una ragazza, devo ammettere che noi donne spesso sappiamo essere ipocrite e meschine, mentre trovo più spesso che i ragazzi riescano a farsi meno seg*e mentali su cosa dire, cosa non dire: come gli esce, gli esce.
    Ovviamente parlo per esperienza personale e, soprattutto, ricordando che non siamo tutti uguali, quindi non sto dicendo che tutte le donne sono stro**e e tutti gli uomini schietti e sinceri in amicizia.
    Ok, sto divagando.
    Ho avuto un migliore amico, che prima ancora è stato anche il mio "fidanzatino", ed è stato un rapporto d'amicizia bellissimo.
    Crescendo ci siamo un po' persi perché ognuno è andato per la sua strada, ma se capita ci sentiamo ancora con piacere!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho il mio migliore amico ke è un maschio... Abbiamo avuto anche qualcosa di più ma poi abbiamo lasciato spazio solo a questa tenera, solida e magnifica amicizia... Lui è la mia aria, il mio sole, la mia ragione di vita, il motivo x cui vale la pena sorridere.... Penso sinceramente ke l'amicizia sia meglio dell'amore!!!

    RispondiElimina